Clik here to view.

Gentili clienti, vi informiamo che dal 01 gennaio 2019 sara’ in vigore l’obbligo di Ricetta elettronica anche per le prescrizioni veterinarie.
La Ricetta Veterinaria Elettronica sostituisce la forma cartacea della ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale, ed è stata introdotta dalla legge 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017) Art.3 e fa parte del processo di completa digitalizzazione della gestione della prescrizione e movimentazione dei medicinali veterinari. Il nuovo provvedimento del Ministero della Salute, prevede la tracciabilità dei medicinali e delle terapie cui vengono sottoposti sia gli animali destinati alla catena alimentare, sia quelli da compagnia.
La procedura è molto semplice e per il cliente non comporterà alcuna modifica sostanziale rispetto alle abitudini precedenti, sarà più preciso il controllo da parte del veterinario che il medicinale da lui prescritto venga consegnato al paziente dal farmacista e non venga sostituito con farmaco analogo.
Si potrà continuare ad acquistare i farmaci di libera vendita ( da banco) senza l’obbligo di ricetta veterinaria, mentre i farmaci come gli antibiotici o antiinfiammatori dovranno essere obbligatoriamente prescritti dal medico veterinario con ricetta elettronica.
Come acquistare il farmaco veterinario
- Il veterinario emette la ricetta elettronica, inserendo i dati del proprietario o detentore del cane e il suo codice fiscale.
- Il proprietario o il detentore degli animali ,intestatario della ricetta presenta al farmacista la ricetta stampata che gli consegnerà il veterinario oppure comunica al farmacista i dati di identificazione della ricetta( codice pin) che identifica quel particolare farmaco prescritto dl veterinario, non sostituibile.
- Grazie al numero identificativo e al codice PIN (o al destinatario e PIN), il farmacista ha la possibilità di richiamare direttamente online la ricetta elettronica dal sistema informativo del Ministero della Salute.
- Il Farmacista quindi procede alla vendita del medicinale.
La ricetta elettronica obbligatoria consentirà un controllo pressoché totale sull’andamento della produzione, della vendita, della distribuzione e dell’effettivo utilizzo dei medicinali.
Oltre alla possibilità di una tracciabilità completa del farmaco si avrà la completa disponibilità di informazione sull’uso antibiotico, compreso il consumo per specie animale: particolare non da poco, perché a partire dalle caratteristiche del consumo per specie si potranno avviare maggiori controlli, più mirati, ma soprattutto maggiore formazione agli allevatori e ai veterinari.
Negli ultimi 6 anni, il consumo di antibiotici animali è calato del 30%, portando un primo importante contributo alla lotta contro l’antibiotico resistenza. Questo grazie anche all’aumento dell’utilizzo delle profilassi vaccinali ( vaccini)che riducono l’insorgenza della malattie negli animali
La ricetta elettronica veterinaria fa parte delle misure che il Ministero della Salute mette in atto per allevare animali più sani e contribuire alla lotta contro l’antibiotico resistenza. (Ansa)
Image may be NSFW.Clik here to view.

Clik here to view.

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
L'articolo RICETTA VETERINARIA ELETTRONICA sembra essere il primo su CLINICA VETERINARIA GAIA - ANCONA.